Sapevate che The Americans è una serie tv tratta da una vera indagine dell’FBI? E che il set ha fatto nascere un amore anche nella vita reale?

10 curiosità su The Americans

  1. Ispirazione storia vera
    L’autore si è ispirato all’indagine dell’FBI (Operation Ghost Stories) che aveva portato alla scoperta di una serie di spie russe che si erano finti per anni delle normali famiglie americane. Per rendere la trama più intrigante ha deciso di ambientarla nel periodo in cui Reagan fu eletto presidente.
  2. Weisberg controllo sceneggiatura
    Poichè Joe Weisberg, ideatore di The Americans, aveva lavorato come agente della CIA dal 1990 al 1994, quando concluse di scrivere la sceneggiatura dovette farla controllare dalla CIA Publications Review Board.
  3. Nasce un amore
    Keri Russel e Matthew Rhis dopo essersi conosciuti sul set di The Americans hanno creato un ottimo rapporto affettivo e sono diventati una coppia anche nella vita reale. Per sigillare il loro amore hanno deciso di avere un figlio che hanno chiamato Sam.
  4. Annette Mahendru poliglotta
    L’attrice Annet Mahendru nella vita reale parla sei lingue il francese, il tedesco, il persiano, l’hindi, l’inglese e il russo a causa del tipo di educazione nomade che ha avuto. Lei ha dichiarato che quando fu scelta temeva che i produttori avessero pensato che lei fosse veramente una spia.
  5. Fotogramma sigla iniziale
    Nella sigla iniziale della serie si vede una bambina intenta a giocare con l’hula hop. Gli stessi fotogrammi sono stati inseriti nei titoli di testa della sit comedy statunitense “Unbreakable Kimmy Schmidt” creata da Tina Fey e Robert Carlock.
  6. Philip contro Paige
    Nell’episodio della 2º stagione intitolato “Aquila marziale” Philip doveva girare la scena in cui si infuriava con la figlia e il regista per avere più realismo gli disse di non informare Paige dell’irruenza del copione. La ragazza non riuscì a trattenere le lacrime e Philip si sentì in colpa dichiarando che quella era stata la scena più difficile.
  7. Rhys interpretava Walker
    L’attore gallese Matthew Rhys prima di interpretare il ruolo di Philip Jennings era già noto al pubblico per aver recitato nella serie televisiva “Brothers & Sister – Segreti di famiglia” in cui ricopriva il ruolo di Kevin Walker.
  8. Russel grande attrice
    L’attrice Keri Russel è un volto noto sia nel mondo del cinema sia in tv. Ha interpretato Mission impossible III, Apes revolution – Il mondo delle scimmie; ha vestito i panni di Felicity Porter nell’omonima serie, e ha fatto una comparsa nella serie “Settimo cielo”.
  9. Un aneddoto simpatico
    Nell’episodio della 2º stagione intitolato “L’accordo” l’attrice Keri Russel durante un’operazione sotto copertura si lascia scappare la parola “buttinsky” che vuol dire “impicciona”. Questo è il termine che ossessionava Keri quando 18 anni prima aveva girato la serie Felicity.
  10. Le riprese ritardate
    Le riprese della puntata pilot si svolsero a New York intorno alla metà di maggio del 2012, mentre le riprese di tutta la serie si svolsero a Brooklyn alla fine di novembre. Rispetto alle date prestabilite aveva subito un ritardo di qualche settimana a causa dell’uragano Sandy.

LEAVE A REPLY